Purificatori d’aria: cosa sono, come funzionano e quali sono i benefici

L’aria che si respira all’interno di una abitazione è sempre pulita?

Spesso si è portati a pensare che, stando chiusi in un appartamento, si possa essere al riparo da qualsiasi cosa, comprese le emissioni di smog, polveri ed agenti allergizzanti. Questo, però, non trova alcuna conferma nella realtà dei fatti soprattutto perchè, stando a recenti studi, è emerso che l’ambiente interno di una casa è soggetto a  emissioni di polveri ed inquinamento.

I fattori responsabili di questo inquinamento si possono ritrovare anche nelle più banali abitudini quotidiane come, ad esempio, l’utilizzo di alcuni tipi di detersivi troppo aggressivi, la presenza di un arredo trattato con sostanze chimiche, i semplici accumuli di sporco o i peli di animali depositati sulle superfici.

A causa di questi avvenimenti, l’aria che si respira all’interno di un appartamento non è delle migliori. Se a tutto questo si aggiunge la presenza costante di aria proveniente dall’esterno, altrettanto inquinata per la presenza di smog e pollini, è facile giungere alla conclusione che, quella che si pensava essere un nido felice, si trasforma facilmente in una cappa di aria irrespirabile e dannosa per le persone che la respirano.

Da qui ne deriva la possibilità che alcune persone, costrette a stare all’interno di una abitazione, vadano incontro a problemi di respirazione o a crisi allergiche. In questi casi è assolutamente necessario correre ai ripari e cercare di migliorare l’aria che si respira anche nelle quattro mura domestiche.

OffertaBestseller No. 1
LEVOIT Purificatore d'Aria con Aromaterapia e Filtro HEPA, 7 Watt, Risparmio Energetico, 3 Velocità...
  • Dimensioni Compatte, Prestazioni Impressionanti: il purificatore d'aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell'aria e cattura oltre il 97% delle particelle da...
Bestseller No. 2
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda Qualità dell'Aria,...
  • Controllo con APP: Con Vesync APP in italiano può anche creare un programma, visualizzare la qualità dell'aria e il numero di PM2.5, impostare Timer di 1-24h, controllare la durata del filtro e...
OffertaBestseller No. 3
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a...
  • GRANDE COPERTURA FINO A 49 m²: con un tasso CADR di 190 m³/h, può purificare 20 m2 in meno di 16 minuti (1)
Bestseller No. 4
Breville Purificatore d'aria autosensense BAP009, silenzioso, filtro HEPA H13 True. Rimuove il...
  • Aria purificata: la griglia di aspirazione dell'aria a 360° aspira l'aria da tutte le direzioni e con il tasso di cambio d'aria di 5 cambi all'ora per stanze grandi fino a 28 m², puoi respirare...
Bestseller No. 5
AIRTOK Purificatore Aria, Purificatore d'Aria con Spugna Aromatica, Air Purifier H13 HEPA rimuove il...
  • 🍀 Presa d'aria a 360° e spugna per aromaterapia: il design della presa d'aria a 360° del purificatore aria pulisce una stanza di 35 metri quadrati due volte all'ora e pulisce il 99,97% di...

Quali soluzioni per migliorare la qualità dell’aria nelle abitazioni?

purificatori d'aria per la casa

Sono tante le soluzioni che possono essere prese in considerazione per ovviare questo tipo di problema ma soltanto una è davvero efficace, ossia l’installazione di un purificatore d’aria da appartamento, come si vedrà in seguito. Invece, per quanto riguarda gli altri accorgimenti che si possono tenere per migliorare la qualità dell’aria interna, in primis si trova la buona abitudine di arieggiare spesso i locali.

Questa strategia, però, è in grado di raggiungere gli effetti sperati soltanto durante la bella stagione poichè, durante quella invernale potrebbe essere causa della comparsa di alcuni aspetti negativi. Infatti, in quest’ultimo caso aprire le finestre comporterebbe una eccessiva dispersione di calore e quindi un aumento considerevole dei consumi dell’impianto di riscaldamento.

Tralasciando questo primo accorgimento non del tutto vantaggioso, si potrebbe seguire altre buone abitudini come, ad esempio, evitare l’utilizzo di detergenti troppo forti e preferirne sempre una qualità il più delicata e naturale possibile. In ultimo, alcune persone si affidano alle piante verdi, “potenzialmente in grado di intrappolare alcune particelle inquinanti presenti nell’aria.”

Ovviamente, questa serie di accorgimenti non rappresenta la soluzione più efficace ma sono soltanto delle buone abitudini delle quali fare tesoro. Per ottenere un miglioramento sicuro dell’aria interna che si respira occorre affidarsi sempre ad un purificatore d’aria per la casa.

Cos’è un purificatore d’aria da casa e come funziona?

I purificatori aria per la casa sono degli apparecchi elettrici di dimensioni variabili: alcuni più piccoli e facili da spostare grazie alla presenza di ruote o manici e altri più grossi e quindi da lasciare sempre fissi. Il loro meccanismo consiste nell’assorbire l’aria esterna, intrappolare tutte le sostanze inquinanti per poi immetterla nuovamente nell’ambiente purificata.

L’utilizzo è molto semplice: è sufficiente attaccare i purificatori d’aria per casa ad una presa, non staccarli mai ed il gioco è fatto! Il loro funzionamento è garantito anche quando gli abitanti saranno fuori casa: in questo caso, infatti, basterà alzare la potenza del dispositivo per poi riabbassarla una volta rientrati nell’abitazione.

Quali benefici garantisce un purificatore d’aria da casa?

Installare un purificatore d’aria nel proprio appartamento rappresenta la scelta più giusta per rendere migliore l’aria interna senza faticare e senza rischiare di sprecare inutilmente risorse importanti come, ad esempio, la fonte di calore del riscaldamento. Grazie all’utilizzo di uno dei tanti purificatori d’aria presenti in commercio è quindi possibile ottenere dei risultati sicuri, non altrettanto garantiti dall’osservazione degli accorgimenti elencati in precedenza.

Quali caratteristiche deve avere un purificatore d’aria?

Al fine di scegliere il miglior purificatore d’aria occorre conoscere bene il meccanismo del dispositivo e valutarne le specifiche tecniche. Innanzitutto, occorre valutare l’estensione dello spazio da purificare e quindi capire se si voglia migliorare l’aria di tutto l’appartamento o soltanto di un settore specifico. In questo modo, si potrà scegliere un modello di purificatore d’aria adeguato senza rischiare di acquistarne uno o troppo o poco potente.

In secondo luogo, è bene valutare l’effettiva capacità di aspirazione di questi purificatori d’aria per casa, molto differente a seconda dei modelli disponibili in commercio:

  • Purificatori d’aria ad ozono. In questo caso, i microrganismi presenti nell’aria vengono eliminati grazie al rilascio di alte quantità di ozono, nonostante la grande efficienza, questo tipo di dispositivo non riscuote un gran successo, ci sono pareri discordanti su quanto possa far male o meno.

 

  • Purificatori aria con ionizzatore. Questo dispositivo, invece, prevede l’inserimento di uno ionizzatore al suo interno in grado di eliminare le micro particelle presenti nell’aria, caricandole positivamente e negativamente e quindi costringendole ad attaccarsi tutte in un punto preciso. Vien da sé che questo strumento non riesca ad eliminare del tutto queste sostanze e di conseguenza nemmeno i relativi odori.

 

  • Purificatori aria con filtro HEPA. L’utilizzo di questo sistema risale alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale si impiegava per eliminare l’emissione delle particelle radioattive dai reattori nucleari. La sua efficacia è ben del 99,97% ma il costo dei relativi modelli è considerevole così come quello dei filtri di ricambio, i quali vanno acquistati frequentemente. In alcuni casi sono dotati anche di una lampada LED che riesce a tenere pulito il filtro e quindi ne diminuisce la necessità di ricambio.
Vava IT VA-EE014 Purificatore d'Aria, Filtro HEPA 3-In-1 per Casa ed Ufficio, Bianca
  • 🍃Triplo Sistema di Filtraggio: il pre-filtro, il filtro ai Carboni Attivi e il Vero filtro HEPA non solo eliminano particelle di polvere di grandi dimensioni e peli degli animali, ma anche il...

Purificatori d’aria: installazione e manutenzione

I purificatori d’aria  che devono agire in tutta l’abitazione devono avere delle dimensioni adeguate, su ambienti molto ampi è consigliato posizionarne più di uno. Invece, nel caso in cui il raggio d’azione del purificatore d’aria fosse limitato ad una sola stanza, si può provvedere anche all’acquisto di un dispositivo di piccole dimensioni come vedremo più in la.

Una volta installato il dispositivo è bene effettuare una manutenzione periodica per permettere un buon funzionamento del filtro e quindi rimuovere tutti i residui di polvere dalle relative lame munendosi di una morbida spazzola e un pannetto in microfibra. I purificatori portatili da casa non hanno bisogno di installazione particolare, si possono mettere in funzione appena tolti dall’imballaggio, questo ha fatto di questa categoria di purificatori quella più acquistata negli ultimi anni.

Inoltre, è bene sapere che, in qualsiasi caso, i filtri dei purificatori d’aria vanno cambiati ogni 3/6 mesi, dato il loro ampio utilizzo, per garantire sempre un perfetto funzionamento del dispositivo.

Il progresso tecnologico e i purificatori d’aria

purificatori d'aria tecnologiciCon il passare del tempo il mercato dei purificatori d’aria  per la casa ha acquistato sempre più credibilità e di conseguenza è andato aumentando in modo esponenziale.

Ovviamente, anche il progredire della tecnologia ha influito sulla progettazione di questi dispositivi, rendendoli dei dispositivi indispensabili, in grado di soddisfare i bisogni più disparati dei propri clienti. Infatti, sul mercato si possono trovare modelli ultra silenziosi, portatili in grado di garantire un perfetto relax alle persone presenti in casa.

A proposito di purificatori portatili vi consigliamo di leggere le seguenti guide, molto interessanti:

  • Migliori purificatori (portatili)
  • Purificatori Dyson

Altri tipi, invece, prevedono la possibilità di collegamento allo smartphone, grazie al quale si possono comodamente comandare anche quando si è fuori casa. Inoltre, si può trovare un particolare purificatore d’aria integrato direttamente con il deumidificatore. In questo modo si può garantire all’ambiente di casa una perfetta areazione e deumidificazione.

Offerta
Levoit Purificatore d'Aria per Casa fino a 83m² con Filtro HEPA, CADR 400m³/h, Monitor di Qualità...
  • OTTIME PRESTAZIONI: Con 400 m3/h CADR vengono puliti più velocemente spazi da 50 a 83 m². Questo purificatore d'aria neutralizza il fumo di sigaretta indesiderato, gli odori di cucina e di animali...

Comments (No)

Leave a Reply