Migliori umidificatori da casa: quali caratteristiche devono avere? Classifica e prezzi

Questo prodotto è fondamentale, indipendentemente dal livello di tecnologia utilizzato, per fare in modo che all’interno dell’ambiente domestico venga ristabilito il corretto tasso di umidità ed evitare che un’aria troppo secco possa nuocere alla salute degli occupanti. Non bisogna però credere che il problema dell’aria secca in casa sia riconducibile esclusivamente alla stagione invernale, quando sono accessi i termosifoni.

Infatti anche l’uso dei condizionatori durante l’estate contribuisce a rendere secca l’aria. L’umidificatore a termosifone è sicuramente un classico dei nostri ricordi ma la tecnologia moderna ha permesso di ottenere nuovi modelli che si caratterizzano per performance molto elevate. Prima di addentrarci però nell’esame delle caratteristiche dei diversi modelli, cerchiamo di capire a cosa si va incontro se in casa si ha un’aria troppo secca.

Bestseller No. 1
CONOPU Umidificatore Ambiente 6L, umidificatore ad ultrasuoni a temperatura costante per la casa con...
  • [Capacità del serbatoio dell'acqua da 6 litri] Umidificatore Ambiente Serbatoio dell'acqua di grande capacità da 6 litri, umidificatore ambiente bambini può essere utilizzato continuamente per un...
Bestseller No. 2
LEVOIT Umidificatore Ambiente Bambini, Top Fill, 3L/25H di Durata, con Luce e Aromaterapia, < 28dB...
  • RAPIDO SOLLIEVO DALLA SECCHEZZA: Usare ventilatori e condizionatori d'aria per molto tempo in estate? Fai attenzione con la pelle secca e le vie respiratorie secche, ti serve un Dual 150! Possiamo...
Bestseller No. 3
YOKEKON Umidificatore a nebbia fredda, 8L, umidificatore con riempimento dall'alto per casa/camera...
  • [Umidificatori per tutta la casa di grande capacità per la casa] Umidificatore da 8 litri per ambienti grandi fino a 47 m², 36 ore di umidificazione in un unico riempimento. Perfetto per camere da...
Bestseller No. 4
Umidificatore Ambiente 5L Umidificatore Ultrasuoni Silenzioso per Bambini Piante Riempimento...
  • 💦【5L di grande capacità & Protezione a secco】 L'umidificatore ad ultrasuoni ha 2 livelli di potenza regolabili, nebbia fredda e una potenza massima di 350 ml/h. L'umidificatore da camera ha un...
OffertaBestseller No. 5
XAXAZON Umidificatore Ambiente 6L, umidificatore ad ultrasuoni a temperatura costante per la casa...
  • [Capacità del serbatoio dell'acqua da 6 litri] Serbatoio dell'acqua di grande capacità da 6 litri, può essere utilizzato continuamente per un massimo di 60 ore se riempito con acqua una volta, e la...

Secchezza della gola cause e rimedi

Molto spesso i sintomi tipici della gola secca come difficoltà a deglutire, tosse, gola gonfia ed arrossata si pensa siano da ricondurre ad una causa di tipo virale, quale un comune stato influenzale. In realtà uno dei motivi più comuni della gola secca è rappresentato dall’aria secca all’interno dell’ambiente domestico. Il motivo è molto semplice.

Avere i termosifoni (o il condizionatore acceso d’estate) per un periodo di tempo prolungato comporta che il tasso di umidità dell’aria diminuisca in modo considerevole. La mucosa orofaringea è molto sensibile a questa variazione e non ottiene più l’idratazione necessaria comportando che la gola si secchi e dia avvio a tutti i sintomi tipici. In questi casi il rimedio migliore, oltre ovviamente a curare la gola secca, è quello di utilizzare un umidificatore che permetta di riequilibrare il giusto tasso di umidità in casa e di prevenire i sintomi della secchezza della gola.

Garantire la corretta umidificazione della casa

umidificatori tutte le caratteristiche

Uno dei quesiti che la maggior parte delle persone si pone è quello di come umidificare la stanza nel migliore dei modi. Bisogna preliminarmente stabilire che ogni stanza della casa deve avere una differente temperatura e precisamente:

  • la cucina deve avere una temperatura tra 15 e 17 gradi;
  • il bagno tra i 20 e i 22 gradi;
  • camera da letto e soggiorno intorno ai 20 gradi.

Indipendentemente dalla stanza, l’umidità ideale deve essere compresa tra una percentuale del 40 e del 60%. Se non viene rispettato questo abbinamento tra temperatura e umidità possono manifestarsi i sintomi della gola secca con difficoltà respiratorie che sono ulteriormente amplificate durante le ore notturne. Ecco perché è molto importante utilizzatore degli umidificatori da casa per evitare che possano insorgere queste problematiche.

Quali sono le tipologie migliori di umidificatori per ambienti

Una domanda molto ricorrente è quella di quali siano le migliori tipologie di umidificatori da utilizzare in casa. La scelta è strettamente legata a quelle che sono le proprie necessità. In ogni caso, la scelta ricorre tra differenti categorie di umidificatori che si distinguono in base alla modalità con la quale permettono il passaggio dell’acqua dallo stato liquido a quello di vapore. Possiamo trovare varie tipologie in commercio tra le quali:

  • umidificatore evaporativo o umidificatore per termosifoni;
  • umidificatore a caldo; caldo/freddo; freddo,
  • umidificatore a vapore
  • umidificatore ad ultrasuoni

Tuttavia queste categorie non sono assolute come potrete notare esistono umidificatori a vapore caldo, umidificatori ad ultrasuoni caldo/freddo e così via. Inoltre ci sono marche che sono specializzate nella climatizzazione che producono ottimi dispositivi, di seguito vi elenchiamo le marche più affidabili:

Quali caratteristiche deve avere un buon umidificatore?

Avere un ambiente salubre in casa è essenziale specie se ci sono dei piccoli per i quali è opportuno disporre sia di un umidificatore che un deumidificatore per bambini. Questi dispositivi per essere efficienti dovrebbero coniugare gli aspetti positivi sia dell’umidificatore a freddo che di quello a caldo, quindi buona capacità di diffusione e regolazione del vapore, bassi consumi energetici, minima rumorosità e assenza del rischio di proliferazione batterica.

I modelli migliori sono muniti anche di un igrostato cioè un rilevatore di umidità che permetta di arrestare automaticamente il funzionamento nel momento in cui il giusto grado di umidificazione dell’ambiente è stato raggiunto.

Migliori umidificatori da casa:

Molto ricercato ⏰
Klarstein Sevilla - Umidificatore, Nebulizzatore, Ionizzatore, Tecnologia ultrasuoni, Serbatoio...
Il più economico 💰
BAIYEA Diffusore di Aromi 500ml Ultrasuoni Diffusore Oli Essenziali, Umidificatore Ambiente Bmbini,...
Klarstein Sevilla - Umidificatore, Nebulizzatore, Ionizzatore, Tecnologia ultrasuoni, Serbatoio...
BAIYEA Diffusore di Aromi 500ml Ultrasuoni Diffusore Oli Essenziali, Umidificatore Ambiente Bmbini,...
-
-
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Molto ricercato ⏰
Klarstein Sevilla - Umidificatore, Nebulizzatore, Ionizzatore, Tecnologia ultrasuoni, Serbatoio...
Klarstein Sevilla - Umidificatore, Nebulizzatore, Ionizzatore, Tecnologia ultrasuoni, Serbatoio...
-
Prezzo non disponibile
Il più economico 💰
BAIYEA Diffusore di Aromi 500ml Ultrasuoni Diffusore Oli Essenziali, Umidificatore Ambiente Bmbini,...
BAIYEA Diffusore di Aromi 500ml Ultrasuoni Diffusore Oli Essenziali, Umidificatore Ambiente Bmbini,...
-
Prezzo non disponibile
  • Klarstein Sevilla: il miglior umidificatore per la tua casa

Klarstein Sevilla umidificatore nebulizzatori ad ultrasuoniIl nebulizzatore umidificatore Sevilla del marchio Klarstein assicura il giusto grado di umidità all’interno dell’ambiente grazie al suo serbatoio della capacità di 4,5 litri e al funzionamento ad ultrasuoni. Uno degli aspetti positivi di questo prodotto è dato dal sensore che regola l’accensione e lo spegnimento nel momento in cui la percentuale di umidità raggiunge o scende al di sotto del livello desiderato.

Grazie alla nebulizzazione, il vapore acqueo che viene immesso nella stanza è freddo e quindi non nocivo per i bambini. Sfruttando il principio della nebulizzazione è possibile anche aggiungere nell’acqua poche gocce di profumo per garantire una deliziosa fragranza all’interno della camera. Dispone di alcune pratiche funzioni per facilitarne l’utilizzo come il timer che regola l’accensione dell’umidificatore all’orario impostato.

  • Umidificatore per bambini Levoit

Levoit umidificatore per bambiniLevoit fornisce questo ottimo umidificatore che permette di utilizzare vapore caldo o freddo in base alle necessità. Realizzato con plastiche leggere ma resistenti al tempo stesso, può essere spostato con facilità nella stanza che si desidera. Grazie al sensore incorporato, si avvia non appena il livello di umidità esce al di fuori del range impostato.

In tal modo, l’avvio sarà automatico e non sarà necessario procedere alla sua regolazione continuamente. Molto utile anche la funzione che permette di impostare il livello di vapore immesso nella stanza. Grazie a queste funzioni è un prodotto molto indicato per l’umidificazione di ambienti dove sono presenti dei bambini, in modo da prevenire le sensazioni di gola secca e conseguente irritazione. Si distingue per un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Umidificatore a ultrasuoni Baiyea

Umidificatore a ultrasuoni BaiyeaQuesto prodotto si caratterizza innanzitutto per il suo design che, abbinato anche al serbatoio da 400 ml, lo rende particolarmente adatto per essere utilizzato in ambienti di grandi dimensioni come il soggiorno, la camera da letto o una sala di una SPA. La diffusione del vapore avviene in maniera continuativa ed è molto sottile, caratteristiche che si abbinano anche alla rumorosità ridotta al limite, che ne permette l’utilizzo anche durante la notte se si dorme con l’aria condizionata accesa.

Oltre alla funzione timer che permette di impostare il periodo di funzionamento, dispone anche di 7 diverse colorazioni che forniscono tonalità particolari all’ambiente durante il funzionamento. Nel momento in cui termina l’acqua nel serbatoio, uno specifico segnale acustico fornirà il relativo avviso e fermerà il funzionamento dell’umidificatore. Ideale anche da utilizzare come diffusore di aromi per dare una fragranza all’ambiente. Facilità di utilizzo, design accattivante e performance eccellenti lo rendono un accessorio insostituibile.

BAIYEA Diffusore di Aromi 500ml Ultrasuoni Diffusore Oli Essenziali, Umidificatore Ambiente Bmbini,...
  • 【Diffusore Grande Per Aromaterapia】 Ottima capacità d'acqua (500 ml), puoi continuare a utilizzarlo fino a 12 ore. Quando il tempo è scaduto o non c'è più acqua si spegne automaticamente....

Comments (No)

Leave a Reply