Non sempre è necessario rivolgersi ad un tecnico per poter installare il proprio condizionatore, esistono infatti dei kit pronti all’uso semplici da installare e mettere in funzione, senza la necessità di acquistare attrezzi particolari.
Prima di installare un condizionatore fai da te, è necessario individuare il punto dove andrà montato, segnarlo con un gesso e procedere al montaggio con gli attrezzi presenti nel kit: una canaletta, tubi ricoperti da materiale isolante, viti e dadi zincati che riescano a supportare il peso del condizionatore.
Acquistare un condizionatore è semplice, grazie all’ausilio di un kit di montaggio sarà semplice anche installarlo; il kit contiene tutto il necessario per mettere in funzione il condizionatore senza particolari capacità o esperienza, i tubi spiralati che lo compongono rendono il montaggio facile e veloce, basta semplicemente seguire le istruzioni, ogni attrezzo è già predisposto dalla fabbrica, il vuoto spinto è già presente senza dover acquistare strumenti appositi.
La tenuta dei tubi è perfetta, poiché effettuata con l’innovativo metodo acciaio su acciaio, non c’è rischio di inquinare l’ambiente. I vari kit generalmente sono certificati e rispettano la normativa di legge vigente. Molti rinunciano ad acquistare un condizionatore temendo gli alti costi per il montaggio, grazie ai kit pre-fabbricati questo non sarà più un problema.
Come installare un condizionatore fai da te
Il kit di montaggio per l’installazione condizionatore è semplicissimo da utilizzare, è sufficiente attaccare la piastra al muro e procedere alla messa in posa dei tubi, avendo cura di posizionare il tubo di scarico in una posizione più bassa rispetto al condizionatore. Posizionare nel modo corretto il condizionatore fissandolo con gli attacchi rapidi presenti nel kit, è sufficiente raggruppare con una fascetta tutti i tubi presenti in modo da liberare la zona per lavorare meglio.
A questo punto è necessario collegarli all’unità esterna per aprire la refrigerazione, per ultimo bisogna collegare la corrente elettrica, prestando molta attenzione. Il montaggio del condizionatore fai da te si esegue in circa 2-3 ore anche da chi non ha nessuna esperienza nel campo. Al termine si dovrà imparare a utilizzare il telecomando e godersi il fresco prodotto dal condizionatore.
I migliori kit per il montaggio condizionatori
-
Kit montaggio condizionatore – 3mt rame 1/4″ + 3/8″
Questo kit per il montaggio condizionatori è uno dei più economici e validi presenti in commercio, è dotato di supporti a pavimento composti in pvc resistenti agli urti, alle alte temperature e agli agenti atmosferici. La portata della piastra a muro è di 140 kg e si adatta a tutti i tipi di condizionatori fissi, facile e intuitivo è composto da materiali di ottima qualità molto resistenti.
Il tubo di scarico della condensa è di facile montaggio, viti e dadi presenti sono zincati per evitare che si arrugginiscano. I tubi esterni sono ricoperti da guaina in polietilene, i piedini in gomma e la struttura retrostante a nido d’ape, azzerano i rumori e le vibrazioni.
- Caratteristiche tubo rame: ACR ricotto (R220), caratteristiche meccaniche Dimensioni, tolleranze e drammatiche idonee alla norma uni en 12735 – 1. Utilizzabile con fluidi refrigeranti R407 C e R410...
-
Kit di montaggio aria condizionatada 1/4 “-3/8” per 2800W.
Questo kit di installazione condizionatori è uno dei più indicati per il montaggio da parte di coloro che non sono tanto esperti, facile e intuitivo da utilizzare, composto da materiali di prima qualità. La base per il fissaggio del condizionatore è composta da metallo anti-vibrazioni, con kit di quattro viti di montaggio in rame resistenti e sicure.
Il tubo di rame necessario per il fissaggio a muro è lungo tre metri, e resiste al freddo e alle intemperie grazie al rivestimento isolante. Il rapporto qualità prezzo è ottimo rispetto al costo installazione condizionatore praticato da un idraulico esperto in questo genere di lavoro, e inoltre non richiede nessun tipo di attrezzo ulteriore per effettuare il montaggio del climatizzatore.
-
Kit installazione condizionatore mono – 10mt rame 1/4″ + 3/8″
Questo kit per l’installazione dei condizionatori è il più semplice da utilizzare, consigliato in modo particolare ai principianti che non si sono mai cimentati in questo genere di lavori. Il materiale necessario per l’installazione di un condizionatore è compreso nel kit, non si ha la necessità di acquistare piega tubi o attrezzi ulteriori.
Il kit per l’installazione infatti permette di effettuare una cartellatura semplice e sicura, con l’ausilio di viti e dadi in rame zincati ed un tubo di tre metri isolato che resiste alle basse temperature esterne. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo in relazione alla qualità dei materiali e sicuramente molto più conveniente rispetto ai prezzi di listino di un esperto che effettui il lavoro. La pulizia delle tubazioni può essere effettuata in modo classico. La staffa ha una portata 80 kg.
- Caratteristiche tubo rame: ACR ricotto (R220), caratteristiche meccaniche Dimensioni, tolleranze e drammatiche idonee alla norma uni en 12735 – 1. Utilizzabile con fluidi refrigeranti R407 C e R410...
Guida passo passo installazione condizionatore samsung
Nel video, guida molto utile all’intallazione di un sistema di climatizzazione Samsung multi split con due unità interne:
Consigli utili
Se non siete esperti consigliamo il consulto con un tecnico specializzato, se non siete in grado di lavorare con apparecchi elettrici o non avete esperienza con lavori di questo tipo sconsigliamo assolutamente di improvvisarvi tecnici installatori.
Comments (No)